fbpx

Fiabe & Diritti: il filosofo Gaetano Filangieri incontra i bambini

da | 22 Gen 2024 | Flash News

Sarà presentato oggi lunedì 22 gennaio alle ore 10:30, nella sala Agata del Museo Filangieri di Napoli, l’avvio delle attività del progetto educativo “Fiabe & Diritti”, nell’ambito del programma “Scuola Viva – Azioni di Accompagnamento” finanziato dalla Regione Campania. Il progetto, realizzato in sinergia tra il Museo Filangieri e la Fondazione Alunni del Sole, con la collaborazione di una rete di Scuole della Regione Campania, è dedicato agli studenti delle scuole primarie, per la divulgazione, la comprensione e la conoscenza della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Figura centrale del progetto è il filosofo illuminista napoletano Gaetano Filangieri senior, autore della monumentale opera La scienza della legislazione che, interpretato dall’attore Massimo Andrei, offrirà agli studenti la possibilità di interagire con il pensiero del grande filosofo sui temi dei diritti dell’infanzia. Anche grazie a laboratori didattici nel plessi scolastici che hanno aderito al progetto e nello stesso museo Filangieri, il progetto “Fiabe & Diritti”, con il coinvolgimento diretto o indiretto di oltre 1800 studenti, mira a diffondere, a conoscere e affrontare, temi cruciali come l’inclusione, il gioco, la socialità e il sapere, cercando di ispirare nei bambini uno sguardo positivo verso il futuro e favorire la loro crescita personale e culturale.
Missione del progetto è, dunque, incoraggiare un cambiamento culturale centrato sul bambino con la creazione di relazioni concrete e di un dialogo reale con gli alunni, per far aumentare la consapevolezza del loro status di soggetti di diritto.
Prenderanno parte alla presentazione Paolo Iorio – Direttore Museo Filangieri, Marco Alifuoco – Fondazione Alunni del Sole, Massimo Andrei – Attore e responsabile del progetto “Fiabe & Diritti”, Emilia Narciso – Presidente

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura