C’è tempo fino al 12 gennaio 2024 per iscriversi alla II edizione del corso di progettista culturale; lo comunica la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona. Il corso è rivolto a chi vuole intraprendere la professione di progettista culturale o a chi, lavorando già in questo ambito, vuole perfezionare le proprie competenze. È possibile iscriversi, fino al 12 gennaio 2024 al corso completo in presenza oppure come uditore on line o in presenza per i primi 8 moduli o solo a singoli moduli.
Il corso, a cura di Dialoghi d’Arte con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona, la Direzione regionale Musei della Liguria e i Musei Nazionali di Genova, il Comune di Savona e il Comune di Finale Ligure, e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, offre l’opportunità di comprendere in modo ampio e strutturato il dibattito contemporaneo sul tema del turismo culturale e della comunicazione del patrimonio culturale lavorando su casi concreti del territorio ligure.
Scopo della formazione è dotare ogni partecipante degli strumenti e dei saperi essenziali ad una progettazione efficace, coinvolgendo docenti e tutor scelti tra i maggiori esperti del settore culturale e provenienti da istituzioni prestigiose
Si affronteranno i temi della progettazione culturale, del turismo culturale in chiave critica e attenta a preservare gli equilibri del territorio e di chi lo abita, della progettazione di festival culturali e capitali della cultura, delle strategie di partecipazione, di marketing e destination management, di fundraising e ricerca bandi, di come si comunica il progetto e il territorio, di design thinking.
Per il corso completo sono previste 15 borse di studio finanziate da sponsor e partner che coprono l’80% dei costi di iscrizione e pertanto si intende a carico del partecipante solo una quota pari a € 181,00.
Informazioni, programma e dettaglio sulle modalità di partecipazione sono consultabili alla pagina http://www.dialoghidarte.it/progettare_cultura/ oppure scrivendo a direzione@dialoghidarte.it.