fbpx

Bergamo e Brescia, quasi 12 milioni di visitatori per le Capitali della Cultura

da | 20 Dic 2023 | Arte e Cultura

Oltre 11,6 milioni di visitatori tra pernottamenti ed escursionisti, il 40% in più dello stesso periodo del 2022. Bergamo e Brescia si apprestano a chiudere l’anno di Capitale Italiana della Cultura con un’eredità importante da gestire. Ancora meglio le presenze turistiche (i pernottamenti), che si attestano a +41,7% nei primi 9 mesi di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2022. Raddoppiati gli ingressi agli info point turistici: +100% sugli scorso anno con circa 164.700 ingressi registrati.

In base agli ingressi registrati all’Accademia Carrara, alla Gamec, al Museo delle storie e al Museo di scienze Caffi a Bergamo, e ancora al Museo Santa Giulia e al Parco archeologico, alla Pinacoteca Tosio-Martinengo e all’area del castello per quanto riguarda Brescia, si registrano oltre 943mila visitatori, in aumento del 92% rispetto allo stesso periodo del 2019. Molto apprezzata anche la proposta teatrale: il Teatro Donizetti a Bergamo, il centro teatrale bresciano e il Teatro Grande a Brescia hanno visto un incremento sia degli spettacoli proposti che degli spettatori: nelle due città si è superata quota 331.513 biglietti staccati, erano stati 252.348 nel 2019.

BgBs2023 ha prodotto numeri entusiasmanti per quanto riguarda il turismo e la fruizione culturale. Ma, soprattutto, ha posto le basi per una collaborazione fra le due città e i due territori che è orientata al futuro. Il primo progetto che nel 2024 verrà inaugurato e che legherà per sempre i due territori, è la Ciclovia. Un percorso ciclopedonale, che attraverserà 24 comuni fra le due province lungo 75 km. Dopo i lavori di manutenzione, sarà necessario posare la cartellonistica turistica e provvedere al ripristino delle aree di cantiere. L’inaugurazione ufficiale è prevista per il mese di aprile 2024.

“L’anno di Bergamo Brescia capitale italiana della Cultura è terminato ufficialmente ieri (il 19 dicembre, ndr) – ha dichiarato il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori – ma la collaborazione tra le nostre città è destinata a proseguire. Il bilancio di questo 2023 ha superato ogni attesa, parlano i numeri: un entusiasmo che ha coinvolto cittadini e territori a dimostrazione che il legame con e tra i nostri territori è più vivo che mai. Tra i progetto che diventeranno concreti nel 2024 c’è anche la Ciclovia della Cultura. Bergamo e Brescia stanno scrivendo il futuro, insieme”.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura