Sono 16 le città candidate per la Capitale della Cultura 2026. Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha emesso il decreto per la nomina dei componenti della giuria incaricata di selezionare, tra le candidate, la Capitale che nel 2026 promuoverà e valorizzerà il patrimonio culturale italiano.
Composta da sette esperti indipendenti, la Giuria è presieduta da Davide Desario, direttore dell’Adnkronos. Gli altri membri, ognuno impegnato nel settore delle arti, della cultura, della valorizzazione territoriale e turistica, sono Virginia Lozito, Luisa Piacentini, Andrea Prencipe, Andrea Rebaglio, Daniela Tisi e Isabella Valente. Con il compito di valutare le candidature presentate sulla base di una serie criteri tra cui la ricchezza del patrimonio culturale, la capacità di promuovere la cultura e le arti, la valorizzazione del territorio e il turismo.
La città designata riceverà il testimone da Agrigento – Capitale della cultura 2025 – e otterrà un contributo statale di un milione di euro per la realizzazione del programma di attività.