fbpx

“The Transparent Breath”. Apre l’esposizione internazionale del gioiello artistico in vetro.

da | 26 Lug 2023 | Arte e Cultura, Mostre ed Eventi

Apre dal 31 Agosto al 24 Settembre in occasione di The Venice Glass Week, la seconda edizione di “The Transparent Breath” l’evento culturale che celebra il connubio tra arte, design e artigianato, ponendo l’accento sul talento e la creatività di artisti internazionali che si dedicano alla creazione di gioielli unici utilizzando il vetro come medium principale. Il progetto è a cura di Eleonora Varotto in collaborazione con Lisa Balasso.
Il tema è The Transparent Breath, il respiro trasparente, ad evocare la leggerezza del soffio che plasma il gioiello di vetro. Questa azione ricorda inoltre l’atto di dare vita alla materia utilizzando elementi primordiali quali il fuoco, l’aria e l’abilità dell’uomo.  La città di Venezia diventa cornice perfetta per accogliere queste maestranze data la tradizione vetraria antichissima che il territorio custodisce.

La mostra accoglierà le creazioni di 20 artisti selezionati provenienti da diverse parti del mondo, ognuno dei quali porterà con sé una visione artistica unica e abilità tecniche peculiari; tra gli altri partecipano: Andrés Belloví Agost-AGAPURNI, Celina Szelejewska-Pigulla, Alexandra Mező-  Glassfield Design, Noriko Herron Glass + Art, Katarzyna Gemborys, Cecilia López bravo.
La varietà di approcci espressivi rappresenta un’esplorazione completa delle possibilità che il vetro offre nel campo del gioiello contemporaneo e dell’ornamento.
Sede dell’esposizione, il prestigioso Palazzo Nani Mocenigo, luogo per un’ambientazione suggestiva, arricchita dalla storia millenaria del palazzo e dalle sue opere d’arte. L’estetica dei gioielli esposti perfettamente integrata con l’atmosfera di fascino della sede espositiva.
Il progetto si inserisce all’interno del palinsesto eventi di The Venice Glass Week rappresentando un’occasione unica per apprezzare la maestria degli artisti e stabilire un contatto diretto con le loro opere. I visitatori potranno quindi ammirare ed acquistare gioielli d’arte unici nel loro genere. Durante l’evento saranno organizzati incontri con gli artisti e visite guidate aperte al pubblico dedicate alla scoperta delle creazioni in mostra.

31 Agosto – 24 Settembre 2023 
Palazzo Nani Mocenigo – Galleria ADmore
Fondamenta Nani 960 Venezia, Italia
Orario: 10:00 – 18:00
Ingresso libero

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura