fbpx

Alla Villa Reale di Monza esposti tre pezzi di muro dipinti da Banksy e settanta opere originali

da | 4 Lug 2023 | Arte e Cultura, Mostre ed Eventi

Dipinti da Banksy su tre porzioni di muro del peso di sei tonnellate nel 2009, nel 2010 e nel 2018, a Londra, nel Devon e nel Galles, arrivano ora, insieme ad altre settanta opere originali, in esposizione alla Villa Reale di Monza per la mostra (30 giugno – 5 novembre 2023) negli spazi dell’Orangerie, Banksy. Painting Walls, a cura di Sabina de Gregori, prodotta da Metamorfosi Eventi in partnership con SM.Art e WeAreBeside, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
L’esposizione intende “riflettere sul come e il perché le opere di Banksy, originariamente inscrivibili all’interno del movimento della street art e quindi accessibili a tutti, vengano oggi estraniate dal contesto urbano e sacralizzate come oggetti d’arte di nicchia” – spiega Sabina de Gregori.
Sulle tre porzioni di muro esposte ci sono tre adolescenti che rappresentanti di generazione sempre più attenta alle tematiche care a Banksy: il clima, le disuguaglianze sociali, i migranti , le guerre ed i diritti dei popoli.
Il primo murales, Season’s Greetings, scelto come immagine guida della mostra, rappresenta il tema dell’inquinamento;è stato realizzato nel dicembre 2018 e apparso a Port Talbot in Galles, la città più inquinata del Regno Unito. raffigurato un  ragazzino con le braccia spalancate e la lingua fuori dalla bocca per assaporare i fiocchi di neve che cadono dal cielo, ma non è neve, è cenere che si leva da un bidone della spazzatura in fiamme. Gli altri due murales sono Heart Boy  e  Robot/Computer Boy.
Info: Villa Reale di Monza, dal 30 giugno al 5 novembre 2023; prezzo del biglietto intero : 14 euro.

Clicca sul banner per leggere la rivista