fbpx

“El Gran Espectaculo (The Nile)” opera di Basquiat all’asta con base 45mln di dollari

da | 21 Apr 2023 | Flash News

Sarà venduta all’asta da Christie’s il 15 maggio a New York con un base di partenza di oltre 45 milioni di dollari, l’opera di Jean-Michel Basquiat (1960-1988) “El Gran Espectaculo (The Nile)” del 1983, che appartiene, da 18 anni, allo stilista Valentino Garavani. Il dipinto, di oltre 3,6 metri, noto anche con il titolo “Untitled (History of the Black People)”, rappresenta teschi e figure galleggianti su uno sfondo pieno di frasi scarabocchiate che alludono a faraoni e antichi siti egizi. Nel maggio 2021 il cofondatore della Maison Valentino, Giancarlo Giammetti, ha venduto un dipinto di Basquiat del 1983 per 93,1 milioni di dollari.
Il presidente di Christie’s, Alex Rotter, ha affermato che quando Basquiat ha completato l’opera all’età di 22 anni, “lo spacchettamento dei costrutti storici della razza” era in primo piano in questi primi anni della sua pratica. Il titolo spagnolo dell’opera, che si traduce in “Il grande spettacolo”, è stato anche chiamato “Il Nilo”, una frase scritta sul retro della tela.
I proventi della vendita dell’opera andranno in parte a beneficio dell’Accademia Valentino, fondata nel 2013 per promuovere l’eccellenza e dare supporto e ispirazione ai giovani talenti nei percorsi di crescita e sviluppo.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura