fbpx

Travellers’ Choice 2023, Roma è al 4° posto tra le città preferite dai viaggiatori di TripAdvisor

da | 19 Gen 2023 | Turismo

Roma si è aggiudicata il quarto posto tra le mete più popolari al mondo. Nella classifica Travellers’ Choice 2023 stilata da TripAdvisor, la città italiana segue Dubai, Bali e Londra e si conferma prima nell’enogastronomia.
Federalberghi Roma si è detta soddisfatta per l’ascesa della Capitale tra le città preferite dai turisti internazionali.
Per il Presidente Giuseppe Roscioli il prestigioso risultato è frutto della riuscita sinergia tra pubblico e privato che permette a Roma, forte anche del suo patrimonio architettonico e della sua storia millenaria, di continuare ad attrarre turisti. “L’aver superato Parigi ed essere secondi in Europa alla sola Londra rappresenta un successo che noi operatori dobbiamo condividere con l’Amministrazione capitolina ed in special modo l’Assessorato al Turismo di Roma Capitale. Oltre all’impegno per la valorizzazione delle nostre bellezze, quest’anno Roma è tornata protagonista come sede di eccezionali eventi sportivi, culturali, musicali e legati alla moda: il connubio tra la qualità della sua offerta di ospitalità e l’unicità degli appuntamenti che la animano- ha concluso- è davvero da considerarsi una formula vincente”.
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha, invece, espresso la propria soddisfazione attraverso un tweet: “Secondo @Tripadvisor #TravelersChoice 2023 Roma è al 4° posto per le destinazioni più popolari al mondo (guadagniamo 2 posti rispetto al ’22) e al 1° per cibo e gastronomia. Un bel riconoscimento che conferma la qualità dell’offerta turistica e della nostra cucina, unica al mondo“.

Il report di TripAdvisor

Travellers’ Choice celebra le destinazioni, gli hotel, i ristoranti, le attività, e non solo, preferiti dai viaggiatori, sulla base delle recensioni e delle opinioni raccolte da turisti e clienti di tutto il mondo su TripAdvisor in un periodo di 12 mesi.
La classifica è redatta sulla base di diversi parametri, dalla qualità dell’accoglienza al cartellone delle esperienze culturali e di intrattenimento e si rivolge a una selezione di mete, strutture e attrazioni che dimostrano con costanza il proprio impegno nell’eccellenza del settore ricettivo.
Il report di TripAdvisor è ancora più importante perché prodotto da viaggiatori autentici, provenienti da ogni angolo del mondo, che condividono storie e opinioni reali. E che per questo hanno un valore ancora più significativo”. Ha dichiarato l’assessore capitolino al Turismo, Grandi Eventi, Moda e Sport, Alessandro Onorato. “È il giusto riconoscimento per tutti gli operatori romani che operano nell’incoming – dagli albergatori ai ristoratori, dai tour operator alle agenzie di viaggio, dalle società di servizi a tutti gli operatori impegnati nell’indotto -. A loro va il nostro ringraziamento per l’impegno quotidiano tra mille difficoltà per portare avanti la loro attività e in alto l’immagine di Roma”, ha concluso l’assessore.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura