fbpx

Premio Italia Medievale 2022. Annunciati i vincitori

da | 6 Nov 2022 | Arte e Cultura, Mostre ed Eventi

Il 31 agosto si sono concluse le votazioni del Premio Italia Medievale. Il premio, istituito nel 2004, viene assegnato annualmente per offrire un riconoscimento a personalità, istituzioni e privati che si sono distinti particolarmente nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale dell’Italia. L’organizzazione, con questa importante iniziativa culturale, intende sostenere concretamente l’impegno di chi opera per ri-scoprire e far ri-nascere un’epoca che, anche se considerata da molti esperti storici e critici come un periodo buio e barbaro, non lo è affatto. Il Premio Italia Medievale si impegna inoltre ad ampliare il già nutrito mondo degli appassionati dell’epoca medievale e a offrire, ai meno attenti o interessati, l’incontro con un Medioevo alla portata di tutti.
Nella categoria “Multimediale (portali, internet, web agency)” si è aggiudicata il premio Skylab Studios lo studio di comunicazione visiva nato a Tarquinia (VT), che nel corso della sua attività ha valorizzato, e continua a valorizzare, il patrimonio di numerosi borghi medievali attraverso le sue innovative soluzioni digitali per il turismo.
“Siamo veramente orgogliosi di questo riconoscimento. – dice il direttore marketing Marco Piastra. – Il 2022 è stato un anno di grande crescita per la nostra azienda partendo dal premio internazionale Media Innovator Award come specialisti dell’anno in realtà virtuale, l’apertura della nostra sede negli Emirati a Dubai proprio durante l’EXPO, il raggiungimento dell’ambizioso traguardo dei primi 150 comuni che hanno scelto le nostre soluzioni e ora il Premio Italia Medievale, ma l’anno non è ancora finito e abbiamo ancora alcune sorprese da rivelare”.
“Siamo partiti proprio da un piccolo centro, conosciuto in tutto il mondo per essere stato la capitale del mondo etrusco, ma anche per il suo centro storico medioevale che ogni anno apre le porte delle mura a migliaia di turisti. – racconta Leonardo Tosoni, art director e fondatore di Skylab Studios. – Proprio grazie alle nostre soluzioni in realtà virtuale e aumentata siamo riusciti a incrementare vertiginosamente la conoscenza di alcuni dei più importanti patrimoni culturali medioevali italiani e sarà proprio in occasione della consegna del premio che saremo ben lieti di accompagnare il pubblico a bordo delle nostre mongolfiere digitali alla scoperta di alcune perle medioevali. Il tutto con un innovativo sistema virtuale che prevede di portare il patrimonio culturale nel Metaverso”.La cerimonia di premiazione e di consegna degli attestati si terrà sabato 26 novembre 2022 a Milano, presso il Museo WOW spazio fumetto.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura