Giornate Europee del Patrimonio. Genova, Palazzo Reale e Palazzo Spinola

da | 19 Set 2022 | Mostre ed Eventi, News


In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, i Musei Nazionali di Genova (Palazzo Reale e Palazzo Spinola) amplieranno il proprio orario di apertura: sabato 24 settembre 2022, dalle 9.30 alle 22.00 e domenica 25 settembre 2022, dalle 10.00 alle 18.00.
Inoltre sabato 24 settembre 2022, in occasione dell’apertura serale straordinaria, a partire dalle ore 19.00, in ciascun museo si potrà accedere con un biglietto dal costo simbolico di € 1,00. Ingresso gratuito: under 18 e aventi diritto.
Il tema italiano delle GEP 2022 “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” riprende lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e lo amplia con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.
Nelle giornate di apertura di entrambi i musei, a Palazzo Reale di Genova, sabato 24 settembre dalle 9.30 alle 13.30 i visitatori potranno accedere in sicurezza al cantiere di restauro della Galleria degli Specchi, con speciali visite sui ponteggi, potendo così ammirare le fasi di lavoro, guidati dal personale del MiC incaricato di seguire l’intervento.  Si richiede prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail: palazzorealegenova@cultura.gov.it e un abbigliamento adeguato.
A Palazzo Spinola sarà possibile visitare il recente generale riallestimento della Galleria Nazionale della Liguria che, oltre a permettere una migliore fruizione del patrimonio che custodisce, è stato realizzato nel segno di una maggiore sostenibilità economica e ambientale. Inoltre, venerdì 23 settembre alle ore 16.00 sempre a Palazzo Spinola sarà possibile seguire una visita guidata incentrata sugli affreschi di Lazzaro Tavarone che decorano le volte delle sale principali del palazzo con le imprese dei membri della famiglia Grimaldi, che alla fine del Cinquecento costruì il palazzo oggi museo nazionale. e-mail: palazzospinola@cultura.gov.it o al tel. 01027105300.