Museo dell’Opificio delle Pietre Dure. Aperture straordinarie pomeridiane e serali

da | 13 Set 2022 | Mostre ed Eventi, News

Nei mesi di settembre e ottobre 2022 il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure amplia la sua offerta culturale con una serie di aperture straordinarie pomeridiane e serali del Museo, programmate nelle giornate di venerdì 16 e 23 settembre pomeriggio (ore 14.00-18.00), venerdì 30 settembre sera (ore 20.00-23.00); venerdì 7 e 14 ottobre (ore 14.00-18.00).
Le aperture straordinarie del Museo nei venerdì di settembre e ottobre saranno arricchite da visite guidate condotte dai professionisti che operano nell’Istituto, sede di prestigiosi laboratori di restauro e della Scuola di Alta Formazione e Studio, che illustreranno ai visitatori le opere esposte nel Museo, testimonianza della tradizione del “commesso fiorentino” in pietre dure e della storia dell’Opificio.
Per l’accesso al Museo è richiesto il pagamento del biglietto di ingresso (intero 4 €, ridotto 2 €, gratuito per gli aventi diritto). La biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura del Museo. La visita guidata al Museo è gratuita, per gruppi di circa 16 persone, con partenza ogni 30 minuti. Non è prevista la prenotazione: sarà sufficiente richiedere di essere inseriti nei gruppi per la visita guidata direttamente sul posto.
Inoltre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, nella mattina di sabato 24 settembre sarà possibile, solo su prenotazione tramite modulo on-line, visitare gratuitamente i laboratori di restauro dell’Opificio nelle sedi di via degli Alfani e della Fortezza da Basso, con la guida dei restauratori dell’Istituto.