fbpx

Fondazione Matera Basilicata 2019, nominato il direttore generale ed eletto il presidente

da | 7 Lug 2022 | Arte e Cultura, Persone e Carriere

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera Basilicata 2019, ha nominato  Giovanni Padula direttore generale della Fondazione a seguito dell’Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per il conferimento di tale incarico. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre eletto come presidente della Fondazione il sindaco di Matera, Domenico Bennardi.

“Ricoprire il ruolo di presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019 è per me prima di tutto un grande onore – sottolinea il sindaco Bennardi -. Una Fondazione che ha contribuito in modo fondamentale a far comprendere al mondo come l’essere diventati città Capitale Europea della Cultura non sia stato solo un semplice riconoscimento ma il frutto di un grande lavoro di partecipazione e coinvolgimento, anche dei comuni interni alla regione con il progetto Capitale per un giorno, con quel laboratorio partecipato di progettazione e sperimentazione, pilastro del dossier di candidatura che è l’Open Design School, diventato una best practice a livello internazionale, l’ostinata volontà di portare eventi e musica tra le comunità colpite dalla pandemia, come fossero una cura.” 

«E’ un bel momento per me – evidenzia il direttore Giovanni Padula – perchè posso fondere diverse esperienze della mia vita professionale in un progetto che ha la cultura e i suoi benefici per la società come cuore pulsante. E perchè posso farlo nella regione dove sono nato e a cui devo tanto». Giovanni Padula è un economista urbano, direttore e fondatore di CityO. È docente a contratto presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (LIUC) con un corso sull’economia delle città e sull’analisi economico finanziaria dei progetti di investimento. Ha sviluppato numerosi progetti nel campo dell’analisi territoriale e degli studi di fattibilità economico finanziaria. Ha seguito come consulente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 l’intero percorso di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 – con analisi sul turismo, le infrastrutture, il sistema creativo e culturale, gli impatti economici.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura