fbpx

Turismo: Italia 8° posto nel Travel & Tourism Competitiveness Report 2019

da | 9 Set 2019 | Turismo

L’Italia è all’8° posto nella top ten dei paesi più competitivi nel Travel & Tourism Competitiveness Report 2019 (TTCR). Lo studio, che vede il bel paese agli ultimi posti, è stato realizzato dal World Economic Forum in collaborazione con diversi enti, gruppi alberghieri e istituzioni, tra le quali l’International Air Transoport Association (IATA), l’International Union for Conservation of Nature (IUCN) e la World Tourism Organization (UNWTO).

In vetta alla classifica troviamo la Spagna, che rimane saldamente al primo posto da ben tre anni. A seguire Francia, Germania, Giappone, USA, Regno Unito, Australia, Italia, Canada e Svizzera.

L’Italia non si muove dall’ottavo posto: ha ottenuto la stessa posizione sia nel 2015 sia nel 2017. Il report analizza i 4 aspetti fondamentali dell’offerta turistica: ambiente, condizioni politiche ed economiche, infrastrutture e risorse culturali e naturali. Questi aspetti vengono scomposti e studiati tramite degli indicatori, circa 90, che compongono il Travel & Tourism Competitiveness Index (TTCI).

A quanto pare, il problema principale dell’Italia è la poca possibilità imprenditoriale; se non fosse per questo, avrebbe potuto ambire a una posizione più elevata: nel subindex D –“Natural and Cultural Resources”, si è posizionata al 4° posto.

Il TTCR 2019 non ha visto splendere l’Italia, ma il turismo ha sicuramente fatto un passo avanti verso una sana crescita del settore. A dimostrarlo è il Mastercard Global Destination Cities index 2019 che ha classificato 200 città tramite l’analisi del flusso dei visitatori e delle loro spese. Ai primi tre posti Bangkok, Parigi e Londra rispettivamente con con 22,78 milioni, 19,10 milioni e 19,09 milioni di visitatori.

La prima città italiana la ritroviamo nella top 20, precisamente al 16 posto: Milano, quinta città europea e prima città italiana, superando addirittura Roma e Venezia. Dalll’analisi emerge che Milano ha avuto un volume di visitatori pari a 9,10 milioni con una spesa media giornaliera di 155 dollari (circa 139 euro); nel 2019 il volume dovrebbe aumentare del 2.02% circa.

Roma si posiziona all’8° posto come città europea con 7,65 milioni di visitatori, mentre Venezia al 10° con 7,4 milioni di visitatori.

[Immagine © World Economic Forum]

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura