La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Mibac diretta dalarch Federica Galloni, ha pubblicato venerdì scorso il bando per l’organizzazione di tre festival dell’architettura distribuiti a nord, centro e sud sul territorio. Limporto a disposizione è di 240.000 da ripartire tra le tre iniziative. Spiega il Mibac nel suo comunicato che la finalità del festival è quella di promuovere la conoscenza dellarchitettura contemporanea per sviluppare nei cittadini la consapevolezza del suo valore culturale, favorirne la diffusione, sviluppare un approccio progettuale integrato che tenga conto di diversi tipi di sostenibilità. I tre eventi, potranno presentare nuove programmazioni che abbiano lobiettivo di sostenere, promuovere e sensibilizzare il pubblico verso unarchitettura di qualità. Le proposte potranno prevedere nella loro programmazione incontri, proiezioni cinematografiche, performance, hackaton, workshop, passeggiate urbane, storytellingecc.
I festival dovranno garantire il coinvolgimento del grande pubblico. A poter presentare domanda possono essere sia gli enti pubblici che le istituzioni culturali, vale a dire fondazioni, associazioni culturali non profit, terzo settore, università, centri di ricerca, ordini professionali.
La programmazione del progetto deve avere una durata compresa tra i 10 e i 15 giorni tra il 20 marzo e il 20 maggio 2020.
I bandi, a partire da oggi, possono essere presentati fino alle 12 del 30 settembre. Per partecipare al bando è necessario registrarsi sul sito http://www.aap.beniculturali.it/festivalarchitettura/ dal 08 luglio 2019
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno contattare la Segreteria allindirizzo festivalarchitettura@beniculturali.it, entro le ore 12:00 del 08 agosto 2019