Tra circa un mese partiranno i primi bandi di concorso MiBAC per lassunzione di 2.052 nuovi dipendenti. Ad affermarlo è stato il sottosegretario ai Beni culturali Gianluca Vacca che ha risposto ad uninterrogazione in commissione cultura alla Camera della deputata Alessandra Carbonaro (M5S).
I bandi di concorso per lassunzione di circa duemila persone saranno divise in due tranche: la prima parte dei bandi sarà pubblicata nel 2019 e la seconda nellanno successivo.
Precisamente durante questanno saranno indetti due bandi per arruolare 1.052 persone che saranno destinate «al profilo professionale dedicato allaccoglienza e alla vigilanza» e altre 250 per la III area funzionale che saranno assunte come funzionari amministrativi.
Durante il 2020, invece, saranno predisposti dei bandi per lassunzione di 500 persone per la II area funzionale e altre 250 che saranno destinate a vari profili con specifica professionalità MiBAC.
A causa degli interventi normativi inerenti al pensionamento, ovvero la c.d. Quota 100 della Legge di Bilancio 2019 e lopzione donna, il MiBAC nel triennio 2018-2020 sta affrontando un vero e proprio cambio generazionale. Vacca ha dichiarato che circa 6mila dipendenti raggiungeranno i requisiti anagrafici e contributivi per il pensionamento. Da qui la necessità dei bandi di concorso per la richiesta di nuovo personale.
«Lo avevamo detto e ora passiamo ai fatti» ha sottolineato Vacca, «entro luglio sarà pubblicato il primo dei due bandi previsti per il 2019».