fbpx

Italian Sabbatical: a Grottole un’iniziativa di Airbnb che punta sempre piu al sud Italia

da | 13 Mag 2019 | Promozione e valorizzazione, Turismo

Si punta sempre di più verso il turismo esperienziale e l’iniziativa Italian Sabbatical, portata avanti da Airbnb e Wonder Grottole, lo dimostra. 5 volontari da tutto il mondo arriveranno a Grottole, provincia di Matera, il 5 giugno per salvare il paese e vivere un’esperienza unica tra cucina e tradizioni locali.

Nessuno si aspettava così tante candidature, ben 280 mila, per accaparrarsi uno dei cinque posti disponibili per questa singolare esperienza turistica. Grottole è un piccolo paese non molto popolato, nel centro storico sono più gli edifici abbandonati che quelli abitati, ma con questa iniziativa ha riscosso un gran successo. Ma chi sono i fortunati nuovi cittadini di Grottole? Pablo Colangelo, ingegnere informatico di 36 anni, Anne Tachado, fotografa ventiquattrenne, Helena Werren, guida turistica di 45 anni, Remo Sciubba, ex project manager di 62 anni, e Darrell Pistone, ex pompiere di 61. Tre su cinque hanno radici italiane, tra questi Darrell Pistone che ha scoperto discendere proprio da Grottole. L’iniziativa, quindi, metterà in risalto anche la riscoperta delle proprie radici.

Questo particolare e variegato gruppo di turisti diventerà a tutti gli effetti parte integrante della comunità di Grottole. Durerà tre mesi questa loro esperienza e dovranno imparare la lingua, cucinare, occuparsi dell’orto e degli animali, insomma dovranno darsi davvero da fare.

«Ogni anno – ha dichiarato Chris Lehane, responsabile globale delle Politiche pubbliche di Airbnb – 10 milioni di viaggiatori vengono in Italia con Airbnb. È importante che tornino a casa portando nel cuore l’incontro con le persone e l’esperienza sul territorio. Per Airbnb puntare sul Sud Italia significa contribuire a liberare questo potenziale inespresso puntando sulla formazione, sulla valorizzazione del territorio e sulla collaborazione con istituzioni ed enti locali».

L’Italia ha possibilità quasi illimitate se si parla di turismo sostenibile; Airbnb punta a rivelare la vera potenzialità di questo paese, soprattutto guardando la richiesta dei loro clienti per il meridione che corrisponde al 1/3 di tutte quelle per l’Italia.

Ma Italian Sabbatical è solo l’inizio delle attività che aspettano il Sud Italia: il 30 maggio partirà Matera 2019 Experience Academy, la prima iniziativa sul Turismo Esperienziale realizzata in collaborazione con Destination Makers e Fondazione Matera-Basilicata 2019. L’Academy ha già ricevuto più di 200 richiesta da parte di chi ha la voglia di trasformare la propria attività in un’esperienza unica per i turisti.

Proprio il direttore della Fondazione, Paolo Verri, ha rivelato un dato interessante: da qui al 2030 «il settore dell’accoglienza crescerà del 6%, passando da 65 a 80 milioni di presenza».

Airbnb crede nel nostro meridione e la riprova sono le collaborazioni più frequenti con le amministrazioni locali. Da questo mese Lecce e Catania si sono andate a inserire nella lista delle città d’arte in cui Airbnb riversa la tassa di soggiorno. A Palermo, poi, la raccolta della tassa ha dato modo di organizzare un progetto di economia partecipativa che prende il nome di “Danisinni e Ballarò intransito” e ha coinvolto proprio i cittadini dei quartieri Danisinni e Ballarò.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura