Il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali promuove la seconda edizione di “Patrimoni Viventi”, una ricognizione annuale delle iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale realizzate in Italia nel corso del 2018 da enti pubblici e privati, al fine di selezionare e premiare le migliori anche per diffonderne la conoscenza e indurre processi emulativi.
Il concorso per lassegnazione del premio è diviso in due sezioni: la Sezione Pubblico aperta a candidature che provengano da amministrazioni pubbliche (enti territoriali, enti parco, enti ed istituzioni museali etc.); la Sezione Privato che invece sarà aperta alle candidature provenienti da associazioni del terzo settore, organizzazioni non governative e ONG, anche organizzate in forma di consorzi, ecc.
Quale riconoscimento al valore esemplare delliniziativa di valorizzazione realizzata, al progetto che risulterà vincitore nella sezione Pubblico sarà consegnato un oggetto di artigianato artistico; al progetto che risulterà vincitore nella sezione Privato sarà assegnato unpremio in denaro (3.000 euro).
Per ciascuna sezione saranno inoltre individuate le iniziative più significative e la loro descrizione sarà inserita in un numero speciale di Territori della Cultura la rivista del Centro che verrà distribuito nel corso dellevento di premiazione.
La Giuria potrà anche decidere di attribuire premi a persone che per la loro attività vengano riconosciute meritevoli dellappellativo di Patrimonio vivente.
La partecipazione alla selezione è gratuita. Liscrizione si effettua attraverso linoltro, a mezzo posta certificata, di un formulario in formato digitale, debitamente compilato, recante i dati e le informazioni relativi al progetto candidato entro il 16 settembre 2019.
I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito del Centro nella sezione dedicata al Premio e resi pubblici in occasione dellevento annuale Ravello Lab (24-26 ottobre 2019).
Vai a bando completo, formulario e requisiti