A maggio torna AQVA DISCHIA, la Mostra dedicata alla bellissima Isola verde e alle sue sorgenti con lo scopo di coinvolgere i giovani nella maggiore conoscenza del proprio territorio, spesso sottovalutato e maltrattato. Un appuntamento, voluto dalle istituzioni locali con il sostegno delle imprese del turismo e delle associazioni di categoria, giunto alla 2° edizione, vuole collegare maggiormente le scuole alle necessità del territorio, trasformando un progetto culturale per i ragazzi in uno strumento di pura promozione turistica, utile a produrre un ritorno economico allisola intera.
La Mostra si terrà al Parco Termale Negombo di Lacco Ameno il 7-8-9- maggio, unoccasione per residenti , ospiti italiani e stranieri (lesposizione è realizzata in due lingue italiano-inglese) per spiegare ,con linguaggio semplice, una moltitudine di informazioni su Ischia e il suo sottosuolo. Tutti conosciamo lisola per la sua bellezza, ma… ci siamo mai chiesti cosa c’è sotto? Perché ci sono così tante sorgenti termali? Come mai queste acque sono così benefiche? Come fanno ad entrare nel nostro corpo e curarci? Quali sono le leggende, le curiosità, la storia e le zone protette dell’isola che non conosciamo ancora?
Quest’anno la Mostra presenterà nuove ed interessanti sezioni realizzate con esperti e insegnanti appassionati, mentre il Paese Ospite dOnore sarà il Giappone, al 2° posto nella graduatoria dei paesi con maggiore affluenza turistica termale. Il primo giorno della manifestazione a partire dalle ore 16:00 si terranno due workshop il primo sulle terapie termali con moderatore Valerio Galasso Direttore scientifico della Regina Isabella e consigliere Forst, il secondo sullAMP Regno di Nettuno, entrambi i workshop sono a cura dei ragazzi dellIstituto Tecnico Enrico Mattei di Casamicciola Terme.
Lingresso alla Mostra è libero e si terrà dalle ore 9:00 alle 13:00 per le scuole, dalle 15:00 alle 18:30 per il pubblico. La Cerimonia di inaugurazione avrà luogo Lunedì 6 maggio alle ore 16:30 al Parco Negombo di Lacco Ameno dove saranno invitate le scuole e gli studenti che hanno partecipato al progetto, le Istituzioni, la stampa, le autorità e la delegazione giapponese di Roma.