Da oggi Francesca Furst assume la Direzione del Segretariato regionale del Mibac per il Piemonte. Nata a Milano e laureatasi in Economia e Commercio, ha iniziato la sua carriera amministrativa dapprima esercitando la professione di Dottore Commercialista, poi allinterno degli Enti Locali per approdare successivamente al Ministero nel 2003 in veste di Direttore amministrativo economico e finanziario.
Il 18/7/2017 viene nominata Segretario Regionale per le Marche, nonché Coordinatore dellUnità di Crisi e Coordinamento Regionale Marche istituita a seguito del sisma 2016, incarico che si è concluso nei giorni scorsi in vista dellinsediamento in Piemonte.
Nelle Marche, ha curato, dintesa con diverse istituzioni locali del territorio marchigiano, una serie di mostre dal titolo Mostrare le Marche volte proprio a mostrare ai cittadini le importanti opere darte recuperate dal sisma.Ha ricevuto dal Ministro Franceschini la medaglia e lattestato di encomio in qualità di coordinatore dellUnità di Crisi del Mibac nelle Marche.
Sono onorata dellopportunità che mi è stata offerta con il prestigioso incarico in Piemonte che rappresenta una realtà di eccellenza nel settore della valorizzazione del patrimonio culturale – dichiara con soddisfazione Francesca Furst – A tre anni dalla riforma Franceschini, che ha ridisegnato lassetto del Ministero, altre nuove sfide ci attendono e cercherò di onorare al meglio il delicato compito che mi è stato affidato, in cui il Segretariato regionale continua ad avere il ruolo di coordinamento delle strutture periferiche del Ministero presenti sul territorio.