Foto: Parma, Palazzo della Pilotta
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dei beni e delle attivita’ culturali Alberto Bonisoli ha deliberato il conferimento alla citta’ di PARMA del titolo di “Capitale italiana della CULTURA” per l’anno 2020,
E stata confermata lintesa sul nome della città candidata uscita in sede di Conferenza unificata,ai sensi dell’articolo 7, comma 3-quater del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83. La comunicazione è stata data dal CdM al termine della riunione dell8/02/2019.
Nata nel 2014 a seguito del Decreto Cultura, la città è scelta ogni anno da una commissione di sette esperti nominata dal ministero dei Beni culturali. La città selezionata ha la possibilità di mettere in evidenza per un anno il proprio patrimonio culturale materiale ed immateriale. Lo scorso anno la città ducale è stata scelta da una giuria predisposta dal ministero allinterno di una lista di dieci candidate. Oltre a Parma, Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso. Nel 2018 la capitale della Cultura è stata Palermo e per questanno Matera, Capitale europea della Cultura, ha la doppia veste (Italia e Europa).