Il turismo continua a migliorare. Stando ai dati dellindice di fiducia del viaggiatore, realizzato dallIstituto Piepoli per Confturismo e Confcommercio, gli italiani hanno ripreso a viaggiare. Nel mese di dicembre è stato raggiunto il valore di 64 punti, staccando di 3 punti il 2017 e registrando la quota più alta dal 2015.
Ogni fine anno si tirano le somme. È un modo per capire in cosa si può migliorare e su cosa si deve puntare principalmente. Il concetto è applicabile anche per il turismo. Questo anno appena concluso si è concluso positivamente dal punto di vista turistico e il 2019 potrebbe essere riservare delle piacevoli sorprese. Infatti, l86% degli italiani intervistati ha dichiarato di volere andare in vacanza per questanno e 3 italiani su 10 sono intenzionati ad allungare le loro vacanze.
Lincremento di vacanze era già stato registrato dal 2017 al 2018. Innanzitutto, circa 7 italiani su 10 sono andati in vacanza, aumentando la percentuale degli italiani partiti del 6%. Essere consapevoli della propria condizione economica, permette alle persone di distribuire bene le spese e di viaggiare anche di più. Il 24% degli intervistati ha speso di più rispetto allanno precedente e solo il 12% ha dichiarato di aver risparmiato.
La vacanza lunga, ovvero la vacanza con un 3 pernottamenti minimi, ha registrato un miglioramento netto. Nel 2017 solo il 40% degli italiani aveva dichiarato di aver effettuato una vacanza di questo genere. Il 2018 si chiude con un incremento dell8%.
Il 2019 sembra seguirà la falsariga del suo predecessore e lItalia potrebbe essere la fortunata meta scelta dai turisti italiani. Le regioni più richiesta saranno il Trentino Alto Adige, la Toscana, la Lombardia e il Lazio. Ma i viaggi internazionali non sono mancati e mancheranno. Durante i primi tre mesi dellanno, è prevista una spesa del 56% per tappe europee Spagna la preferita -, mentre il 10% sarà destinato a destinazioni africane.
Nel 2018 il 73% degli italiani è andato in vacanza. Come si concluderà alla fine questo 2019? I dati daranno conferma alle aspettative previste?