fbpx

“Monumenti d’Italia”. Il concorso fotografico del Touring Club

da | 7 Nov 2018 | Flash News

Un concorso fotografico gratuito ed aperto a tutti gli appassionati del patrimonio culturale nazionale che potranno partecipare inviando le loro foto da ora fino al 31 marzo 2019. La fotografia dovrà ritrarre un monumento italiano, inteso come ogni opera architettonica presente sul territorio italiano e riconosciuta di valore storico, artistico o culturale: palazzi, chiese, musei, castelli, ponti, aree archeologiche, edifici di archeologia industriale, ecc. Monumenti spesso poco conosciuti sono presenti anche nei borghi eccellenti dell’entroterra, che il Touring Club Italiano dal 1998 seleziona e certifica con la Bandiera arancione (riconoscimento che viene assegnato alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità; a oggi sono 230 in tutte le regioni italiane).

Per partecipare al concorso è sufficiente registrarsi sul sito www.touringclub.it/concorso e, entro il 31 marzo 2019, inviare una foto a colori o in bianco/nero con dimensioni massime di 5 Mb. A ogni utente saranno richieste una geocodifica (indicare su una mappa il luogo preciso dove è stata scattata la foto), la descrizione dell’immagine e l’accettazione del regolamento.

Le sezioni del concorso, con relativi premi, sono tre: ‘community’, che assegnerà 10 premi a insindacabile giudizio della giuria tra le fotografie che riceveranno almeno 10 voti sul sito; ‘giuria’, che sceglierà le tre foto più belle tra tutte quelle inviate e pubblicate sul sito; ‘monumenti Touring’, che premierà le tre foto più belle che ritraggono uno dei monumenti tenuti aperti dai volontari Touring nell’ambito dell’iniziativa ‘Aperti per Voi’ oppure uno dei monumenti che si trovano nei 230 borghi insigniti dal Touring con la Bandiera arancione. I criteri con cui la giuria di giornalisti e fotografi giudicheranno gli scatti saranno originalità, attinenza al regolamento e al tema proposto, qualità tecnica. I premi in palio sono forniti dai partner Sony, Epson, Valigeria Roncato, Pixcube.it, oltre che da Touring Club Italiano.

Clicca sul banner per leggere la rivista