fbpx

Milano come Londra crea l’agenzia di promozione del territorio e del Turismo

da | 5 Nov 2018 | Flash News

Foto: Pinacoteca di Brera

Seguirà il modello della London & Partners della capitale britannica, l’ agenzia di promozione del territorio e del Turismo del Comune di Milano annunciata e fortemente voluta dal sindaco Giuseppe Sala. Del progetto, che prevede la creazione di un nuovo soggetto per promuovere il turismo e attrarre le imprese estere a Milano, il sindaco ne ha iniziato a parlare durante la campagna elettorale del 2016.

“Sara’ un’iniziativa tra Comune e Camera di Commercio, ma non solo – ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della commemorazione al Famedio al Cimitero Monumentale -, perche’ ad esempio interverra’ anche Sea con il suo ruolo di gestore degli aeroporti della citta’”. Sarà lanciata entro dicembre. Il sindaco non ha svelato il nome dell’agenzia ma ha assicurato che “stiamo avendo contatti con vari interlocutori: proprio in queste settimane abbiamo messo a punto le linee di indirizzo”, ha concluso. Tre gli obiettivi della Milano & Partners ( potrebbe essere questo il nome?): il primo è la promozione del turismo, il secondo è l’attrazione di capitali e investimenti da parte delle aziende straniere (dal trasferimento di sedi all’organizzazione di convention) e il terzo è l’assistenza a tutti coloro che dall’estero vogliono venire a vivere a Milano.

Dirigenti comunali qualificati saranno distaccati nel nuovo soggetto con l’obiettivo di rendere immediatamente operativa la neo società per il turismo che vedrà coinvolti, sul modello dell’agenzia londinese, partner privati come Mastercard e Airbnb.

L’agenzia beneficierà, al suo avvio, di numeri sul turismo a Milano, molto buoni, lasciati in “eredità” dall’Expo 2015. Oltre 7 milioni di visitatori nei primi 9 mesi del 2018 (Milano ed hinterland) pari ad un aumento del 7,29% rispetto al 2017.

«L’eredità del mio mandato sarà l’internazionalizzazione di Milano in termini di investimento all’estero e aumento dei turisti» ha dichiarato il sindaco Sala.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura