Il Comune di Popoli e la Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara aderiscono alle Giornate per un Saggio Sviluppo APE (Ambiente, Pace, Ecologia) proposte dalla Fondazione Sorella Natura e coordinate in Abruzzo dal neo delegato regionale della Fondazione Francesco Di Felice.
Il 2 Ottobre 2018, presso il Teatro Comunale di Popoli gli studenti del locale Liceo Scientifico dialogheranno con illustri scienziati ed ecologisti; scopo della giornata APE a Popoli è quello di porre nellanimo dei ragazzi un seme di consapevolezza e di conoscenza dellecologia e di rispetto per il creato.
Dopo lintroduzione del Vice Presidente della Fondazione Sorella Natura, Angelo Sansa, i saluti istituzionali del Sindaco di Popoli, Concezio Galli, del Consigliere Regionale con delega ai Parchi ed alle Aree Protette Lorenzo Berardinetti e della Dirigente del Liceo Scientifico di Popoli, Patrizia Corazzini, la lettura dei contributi scritti del Ministro dellAmbiente Sergio Costa e del Vescovo di Sulmona-Valva, Mons. Michele Fusco, si entrerà nel vivo delle varie tematiche in programma.
Mauro Furlani, Presidente della Federazione Nazionale Pro Natura, Anna Rita Frattaroli, docente di botanica dellUniversità degli Studi dellAquila, Maria Pia Garavaglia e Umberto Laurenti, rispettivamente Vice Presidente e Segretario Generale della Fondazione Sorella Natura, e Padre GianMaria Polidoro, OFM, Fondatore di Assisi Pax, parleranno con gli studenti di Popoli di ecologia, economia e bene comune.
Seguirà la presentazione della plastica ecologica a cura di Assobioplastica: da Popoli partirà un messaggio rivolto a tutte le scuole italiane per ridurre drasticamente fino ad eliminare del tutto il consumo di plastica, seguendo il buon esempio del Ministro dellAmbiente, Sergio Costa, che ha reso il suo dicastero plastic free, dando come termine per il perseguimento di tale obiettivo il 4 Ottobre, data simbolica perché festa di San Francesco, messaggero della tutela del creato.
Al termine della giornata il coautore dellopera, Tino Di Sipio, presenterà il volume – documentario Aterno-Pescara. Mistero di un fiume (Textus edizioni) realizzato dallUniversità degli Studi Gabriele DAnnunzio di Chieti-Pescara con il contributo del Ministero dei Beni Culturali, Sovrintendenza Archivistica per lAbruzzo ed il Molise.
Le conclusioni dellincontro sono affidate al direttore della Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara, Pierlisa Di Felice, ed al Presidente della Fondazione Sorella Natura, Roberto Leoni.