Un grande registro aperto, decentralizzato e distribuito che può memorizzare le transazioni tra due parti in modo sicuro, verificabile e permanente: in questo modo non cè più bisogno di intermediari, e tutto è più veloce. E la tecnologia blockchain che si prepara a rivoluzionare la nostra vita, online e offline.
Il 27 e il 28 ottobre, il MAXXI insieme a Groupama Assicurazioni, da anni partner del museo con iniziative che hanno un forte focus su giovani e innovazione, lancia una sfida a sviluppatori, programmatori, designer, esperti di comunicazione e marketing, copywriter, data analyst, art director che vogliano sviluppare idee che abbiano a che fare con questa tecnologia applicata al mondo delle cultura, e lo fa con una maratona no stop di 34 ore: ledizione 2018 dellHackathon MUSEUM BOOSTER.
Dalle ore 9.00 del 27 ottobre alle 19.00 del 28 ottobre i partecipanti si dedicheranno alla definizione e allo sviluppo di progetti idee, servizi, prodotti che utilizzino la tecnologia blockchain, per poterne così indagare il potenziale di applicazione in ambito culturale. Un territorio in corso di esplorazione, che si apre a molti ambiti diversi, dal diritto dautore, agli archivi darte, dal collezionismo digitale, alle autenticazioni di opere.
La partecipazione è aperta a gruppi già formati o a singoli individui che, dopo essersi registrati, possono creare il loro gruppo autonomamente o con il supporto dellorganizzazione.
Al progetto vincitore, decretato da una giuria di esperti tra cui Barbara Gasperini giornalista e autrice tv, Alberto Luna Talent Garden e Umberto Tarantino Solution Developer, Engineering Spa, andrà un premio di 8.000 euro e il gruppo avrà la possibilità di utilizzare il museo come luogo di test e sperimentazione.
Unoccasione per sviluppare il proprio progetto grazie al supporto di mentor ed esperti, unesperienza coinvolgente per conoscere persone che condividono la stessa passione per il digitale, le nuove tecnologie e per larte.
Per iscriversi allHackathon è necessario registrare il gruppo o il singolo individuo compilando la
scheda di iscrizione on-line sul sito www.maxxi.art entro le ore 12:00 del 18 ottobre 2018.
Regolamento completo e tutte le informazioni suhttp://bit.ly/MuseumBooster2018