415mila euro in favore del Ministero è la somma che dovrà pagare lex ex sovrintendente ai beni architettonici e paesaggistici di Caserta e Benevento Paola Raffaella David; oltre a lei sono stati condannati gli ex funzionari responsabili dell’Agenzia del Demanio, filiale campana, Cesare Sarchiapone e Roberto Di Giannantonio che dovranno corrispondere al Mibact 225mila euro a testa. la condanna è stata pronunciata dalla Corte dei Conti – sezione giurisdizionale per la Regione Campania.
La vicenda riguarda le occupazioni senza titolo di quindici alloggi della Reggia di Caserta da parte di ex dipendenti ora in pensione o parenti di ex dipendenti. Gli ultimi inquilini sono stati sfrattati dai locali della Reggia nel 2016.
I magistrati hanno ritenuto i tre responsabili del “danno causato al ministero a causa della mancata messa a reddito degli alloggi di servizio, occupati, fin dal 2000, in assenza di un titolo legittimante, dietro pagamento di un canone ‘irrisorio’, poiché nettamente inferiore agli ordinari valori di mercato”.