fbpx

“Neri & Scheggia in Galleria”: un fumetto per scoprire la Galleria dell’Accademia di Firenze

da | 10 Ott 2018 | Arte e Cultura, Promozione e valorizzazione

Neri & Scheggia in Galleria è il fumetto realizzato da Tuono Pettinato che farà da guida ai piccoli visitatori nellaGalleria dell’Accademia di Firenze. Il progetto, pensato principalmente per far avvicinare al mondo dell’arte i bambini, verrà presentato sabato 13 e domenica 14 ottobre.

Continua l’iniziativa “Fumetti nei musei”, un progetto di 22 graphic novel d’autore che raccontano alcuni dei musei italiani. Questa volta tocca alla Galleria dell’Accademia di Firenze mostrarsi tramite Neri, uno dei protagonisti della storia a fumetti, che casualmente si ritrova nel museo per evitare un compito d’arte e un temporale. Ma forse l’arte non riesce del tutto a evitarla… d’altronde quando si incontrano Michelangelo, Giambologna e il David (si, proprio la statua di Buonarroti), è dura non essere interessati. E non dimentichiamoci di Scheggia, colui che gli farà da guida nel museo.

«Il fumetto, divertente ed istruttivo, è un progetto cui tengo in modo particolare. – ha dichiarato Cecilie Hollberg, direttore della Galleria – Oltre alla valorizzazione del patrimonio della Galleria, mio obiettivo è, infatti, quello di creare dei progetti che stimolino nei bimbi l’interesse verso la cultura figurativa».

Durante l’incontro ci saranno dei percorsi speciali dedicati ai visitatori più giovani: un operatore li guiderà in un viaggio, della durata di 45 minuti, nei corridoi e nelle sale del museo tra quadri, sculture, strumenti musicali, aneddoti e curiosità varie.

L’iniziativa “Fumetti nei musei”, promossa già nel 2017 dal ex Ministro Dario Franceschini, ha coinvolto musei di tutto il territorio nazionale come Galleria Borghese, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Galleria Nazionale dell’Umbria, Galleria Nazionale delle Marche, ecc. Stesso discorso vale per i personaggi dietro i fumetti, tra i quali troviamo LRNZ, Roberto Grossi, Alessandro Tota, per citarne alcuni.

La firma di Neri & Scheggia in Galleria è di Andrea Paggiaro, meglio conosciuto come Tuono Pettinato. Tra le sue opere figurano: We are the champions, L’Odiario, Apocalypso! Gli anni dozzinali. Nell’ultimo periodo ha lavorato con Dario Moccia a Big in Japan, una sorta di storia/guida sul Giappone, che sarà in anteprima al Lucca Comics di ottobre 2018.

Clicca sul banner per leggere la rivista