fbpx

TTG Travel Experience 2018. Tre giorni di promozione del turismo in Italia

da | 9 Ott 2018 | Promozione e valorizzazione, Turismo

Da mercoledì 10 a venerdì 12 ottobre parte il TTG Travel Experience alla Fiera di Rimini: un appuntamento“per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo”. Negli stessi giorni è prevista anche la manifestazione Sia Hospitality Design, una fiera dedicata esclusivamente all’hotellerie e SUN Beach&Outdoor Style, il salone per stabilimenti balneari, outdoor e campeggio.

Il settore turistico rappresenta il 13% del PIL nazionale, una cifra importante che esprime appieno il valore di questo settore. L’Italia vive anche di turismo e lo sa bene Gian Marco Centinaio, Ministro delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo, che si tratterà per due giorni alla fiera, dopo aver presenziato all’evento di apertura previsto per le ore 14:30 del 10 ottobre. Tra le altre persone di spicco troviamo: Stefano Bonaccini, il presidente della Regione Emilia Romagna, Andrea Gnassi, sindaco di Rimini e Lorenzo Cagnoni, il presidente Italian Exhibition Group.

Al TTG Travel Experience sono attesi oltre 200 eventi differenti, programmati in otto arene nei padiglioni della fiera, saranno vivacizzati da 300 relatori, tutti dell’industria turistica internazionale.

Tra i vari studi che si possono fare nel settore turistico, ci sono i trend: qual è la regione più amata dai turisti? Travel Appeal, startup specializzata in Data science e Intelligenza Artificiale, ha lanciato il Premio Italia Destinazione Digitale. Nella giornata d’apertura intorno le ore 17 si scoprirà la regione vincitrice.

Come è stato detto i trend, ovvero le scelte delle persone, sono fondamentali per capire il settore. E anche il turismo scolastico può essere analizzato. GeeTrips, una piattaforma specializzata in viaggi d’istruzione, ha condotto un’indagine per capire quali sono le destinazioni preferite dai docenti delle scuole secondarie italiane. Grazie alle interviste effettuate a più di 1300 docenti, Roma si è piazzata al primo posto come destinazione preferita, seguita da Torino, Napoli e la regione Sicilia in generale. Nell’ultimo giorno della fiera alle ore 11:40 è prevista la presentazione completa dell’indagine (Padiglione A5).

Un tema fondamentale, affrontato dall’Italian Exhibition Group, è il turismo per disabili. Presenteranno il progetto “Your Disability Manager”, un servizio che cerca di andare incontro alle esigenze del 13% della popolazione mondiale.

Infine, la fiera sarà il banco di prova per Matera Capitale europea della Cultura 2019 che ha scelto proprio il TTG Travel Experience per presentare la proposta.

Clicca sul banner per leggere la rivista