Il 15 ottobre si riparte a Napoli liniziativa AAA Accogliere Ad Arte che propone nuovi percorsi di incontro tra le persone e conoscenza del patrimonio darte di Napoli.
Sono oltre 50 le visite guidate nei luoghi darte della città in programma e 450 le persone coinvolte. Ai 200 agenti di polizia municipale, tassisti, custodi di chiese e siti culturali già coinvolti lo scorso anno e che proseguono le visite in nuovi luoghi darte, si aggiungono, infatti, ulteriori 250 persone, tra dipendenti del trasporto pubblico ANM, personale che lavora allinterno del porto, personale alberghiero, nuovi tassisti e nuovi agenti di polizia municipale.
Ai musei ed enti che promuovono il progetto, Catacombe di Napoli, Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, il Cartastorie / Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo Cappella Sansevero, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Pio Monte della Misericordia, Associazione Salviamo il Museo Filangieri onlus, si aggiunge la partecipazione di Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, Museo del Tesoro di San Gennaro e dei nuovi musei che ospiteranno le visite guidate, Castel dell’Ovo, Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, MetroART, Museo delle Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili, Museo Civico Gaetano Filangieri, Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Teatro di San Carlo.
Per le nuove categorie professionali coinvolte il 15 ottobre è in programma la visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli; mentre il 16 ottobre tocca al personale già coinvolto nelledizione precedente che presenterà Castel dellOvo. Il percorso include questanno anche itinerari urbani nel centro storico della città. Al termine del percorso di conoscenza e incontro con i tesori della città, inoltre, come lo scorso anno, ai partecipanti sarà consegnata la Carta Famiglia al Museo, che consentirà loro di entrare gratuitamente, per una volta, con i componenti della famiglia (max 4 persone in totale) in alcuni dei musei promotori creando così creare un effetto moltiplicatore di conoscenza.