Il 29 settembre alle ore 12.00, allinterno dellIstituto Giovanni Paolo II di Ostia, verrà presentato il nuovo anno scolastico del Liceo Coreutico e della nuova Scuola di Danza diretti dalla Maestra Alessandra Celentano.
LIstituto, tra i diversi spazi destinati alla danza, si è questanno dotato di una ampia sala con pavimentazione Harlequin, dedicata alla Maestra Elisabetta Terabust, Etoile internazionale recentemente scomparsa.
Il Liceo Coreutico, oltre allinsegnamento delle discipline comuni a tutti gli indirizzi scolastici, prevede gli insegnamenti di: storia della danza, storia della musica, tecniche della danza, laboratorio coreutico e coreografico, teoria e pratica musicale della danza.
A conclusione del percorso di studio, che durerà cinque anni, gli studenti saranno in grado di conoscere il patrimonio coreutico tecnico e stilistico e saranno in grado di gestire con competenza la comunicazione e lespressione del corpo.
Il diplomato della sezione coreutica potrà iscriversi allAccademia Nazionale di Danza, immettersi subito nel mondo del lavoro (in quanto un diplomato di questo liceo ha già acquisito le competenze professionali adeguate), oppure insegnare direttamente le materie di indirizzo del corso di studi frequentato.
La Scuola di Danza , diretta anchessa dalla Maestra Alessandra Celentano, prevede tanto per gli studenti del liceo coreutico che per gli studenti esterni corsi, stage e laboratori obbligatori, che saranno completamente gratuiti per gli iscritti al liceo coreutico.
Obiettivo principale della Scuola è offrire ai giovani danzatori una reale opportunità di studio: essi avranno loccasione di studiare in un unico luogo varie discipline della danza, cominciare un percorso formativo di altissimo livello e avere lopportunità di farsi notare dai maestri che a turno terranno stage nella scuola.
Le discipline della Scuola: propedeutica, gioco danza e hip hop con la maestra Cristina Pitrelli; danza classica con la maestra Laura di Segn;i danza contemporanea con la maestra Sara Lourenco; danza di carattere con la maestra Angela Shaghieva.
Per tutto lanno scolastico, sono previsti degli stage nei giorni di Sabato e Domenica, aperti a tutti e con maestri di altissimo livello artistico: Alessandro Molin, Cristina Amodio, Alberto Montesso e Cristina Colombini.